Cerveteri


NECROPOLI DELLA BANDITACCIA E MUSEO

Visita guidata a Cerveteri

Lungo i sentieri della suggestiva Via degli Inferi visiteremo la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri.

Si tratta di uno splendido sito immerso nel verde caratterizzato da migliaia di sepolture ricche di dettagli architettonici. Le tombe, disposte come a ricostruire una città, con strade, piazzette e quartieri, costituiscono una rara testimonianza dell’architettura residenziale etrusca.

L’itinerario prevede la visita delle tombe più importanti che ricoprono un arco cronologico che va dal IX al III secolo a.C. in modo da avere una visione completa sulle abitudini funerarie degli Etruschi.

Visiteremo grandiose tombe a tumulo (alte 15 metri e con un diametro di 40 metri), a dado e a pozzetto.

Tra le tante che vedremo è degna di nota senza dubbio la magnifica Tomba dei Rilievi, in assoluto una delle più affascinanti.

Dopo la pausa pranzo (all’interno del sito archeologico è presente un’area pic-nic all’aperto con tavoli) l’escursione proseguirà fuori dalla Necropoli con la visita al Museo Archeologico Cerite, dove sono conservati i reperti provenienti dal territorio circostante.

La visita alla Necropoli della Banditaccia permette un approfondimento globale sugli usi e le abitudini della civiltà etrusca.

Questa visita guidata è indicata per le classi della scuola primaria e secondaria.